Percorsi di innovazione e sviluppo

Trasformazione digitale di aziende private e pubbliche
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Vuoi avviare il processo di trasformazione digitale della tua azienda?

MVG supporta le PMI nei loro processi di trasformazione digitale.

Offriamo servizi per le imprese, dalle startup ad alto contenuto tecnologico fino agli spin off.

Se vuoi creare una nuova impresa o sei un imprenditore e punti a costituire uno spin off da un’impresa già esistente o rilanciarla, puoi contare sul nostro supporto.

Consulenza in Business Innovation
Idee di impresa in fase di sviluppo
Spin off
Rilancio d'impresa
Processi di trasformazione digitale e nuove tecnologie

L'adozione del metodo Lean Startup

Fare tante cose o fare quelle giuste?

Testare per misurare, apprendere e migliorare. Passo, passo.

MWG ti offre la possibilità di sperimentare una idea imprenditoriale innovativa prima di lanciarla sul mercato e di ridurre le difficoltà legate al suo avvio.

Prima di realizzare un nuovo sito Web, Sito e-commerce, una App o un processo di trasformazione digitale è meglio identificare il prima possibile il valore da portare, gli obiettivi strategici, i meccanismi per misurare il risultato.

Per questo MWG quando inizia un nuovo progetto lo fa adottando il cosiddetto metodo Lean Startup. Si tratta di una metodologia che consiste nell’alimentare un ciclo continuo di feedback durante il processo di sviluppo di un progetto, con il quale si assicura un apprendimento costante di modo da verificare che ogni singola ipotesi alla base dell’idea di business sia corretta.

Innovare di più e sprecare di meno

Lo scopo del metodo Lean Startup è accorciare il più possibile questo ciclo, per velocizzare l’apprendimento, innovare di più e sprecare di meno.

Tendiamo ad orientarci verso l’idea del MVP (Minimum Viable Product), un prodotto minimo che porta un valore, realizzato nel minor tempo possibile e che possa essere testato per restituire dati, piuttosto che al “prodotto finito”.

Il MVP è sviluppato attraverso piccoli esperimenti e rilasci frequenti e ha lo scopo di testare in fretta, sul mercato, un aspetto dell’offerta dopo l’altro. Il test produce dati concreti e fa emergere nuove informazioni (cioè l’apprendimento), che alimentano il vantaggio competitivo per la startup.

A questo punto il ciclo ricomincia, per testare ancora un nuovo aspetto dell’idea o modificare il progetto nel caso i risultati non siano soddisfacenti.

https://www.mwg.it/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_03.png
https://www.mwg.it/wp-content/uploads/2020/08/floating_image_05.png

Lancia subito la tua startup

Il prossimo progetto potrebbe essere il tuo. Contattaci!
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Il nostro approccio

Manifattura Web Group mira a coinvolgere chi vuole fare impresa permettendogli di validare il progetto imprenditoriale con un percorso strutturato e suddiviso in fasi.

01Interview e Brief

Meeting con l’aspirante imprenditore. È il primo momento operativo, dove tutti i "cosa" e i "perché" del progetto vengono affrontati. Le risposte ricevute sono raccolte in un documento da condividere con il resto del team, e servirà a fargli comprendere il lavoro che li aspetta.

02Sprint settimanali

Lo sviluppo del progetto avviene in cicli di lavoro. Il team si riunisce, discute e si impegna a realizzarne tutte le attività necessarie per svolgere lo sprint successivo. Viene così definito un obiettivo e le cose da fare necessarie affinché sia raggiunto.

03Demo e Retrospettive

Durante gli sprint il team produce una vera e propria demo del progetto e insieme allo startupper, facciamo delle riunioni per valutare se le cose procedono come ci si aspettava. In questo modo è possibile prendere delle decisioni strategiche e fare delle scelte per ottimizzare obiettivi e lavoro.